L'azienda delfiore vini nasce a Lugano nel 2006 dalla passione di mio padre, responsabile d'industria ticinese, per il buon vino. Io sono Andrea, classe 1974, di nazionalità italo-Svizzera e psicologo di formazione. Nel 2012 subentro nella conduzione dell'azienda famigliare ampliando l'offerta di servizi e prodotti. Siamo importatori diretti e selezioniamo, in esclusiva per il Ticino, una vasta gamma di vini assicurandovi un eccellente rapporto tra l'elevata qualità delle bottiglie proposte e il giusto prezzo. A tale scopo collaboriamo unicamente con aziende che si sono affermate, o si stanno affermando, ai vertici qualitativi delle varie denominazioni regionali. Realtà votate all'estrema qualità e alla continuità della stessa. Offrire vini di carattere e indiscusso pregio è il nostro obiettivo.
Abbiamo selezionato delle aziende di piccole e medie dimensioni, a conduzione famigliare e che da più generazioni affondano le radici nelle tradizioni vitivinicole regionali e nella ricerca della qualità a scapito della quantità. Produzioni che vanno dalle diecimila, e anche meno, alle ottantamila bottiglie all'anno.
Particolare attenzione la riserviamo al rispetto dell'ambiente, del territorio e, come naturale conseguenza, dei nostri clienti. Per questo motivo collaboriamo con aziende che curano le vigne con l'inerbimento tra i filari, il sovescio e l'utilizzo di concimi organici. Bandiscono o limitano il più possibile l'utilizzo di diserbanti, fertilizzanti artificiali, prodotti di sintesi per la lotta alle malattie della vite e insetticidi. Vendemmiano a mano e selezionano già nel vigneto i grappoli che non corrispondono ai criteri qualitativi. I loro vini rispecchiano la varietà, la zona e naturalmente anche l'annata. Per questo ritengono importante usare gli stessi criteri in cantina. Pur utilizzando tecniche enologiche moderne, queste servono però solo ad esprimere al meglio il potenziale qualitativo dell'uva. Questa enologia cautelativa e responsabile produce vini di alta qualità, di eccellente precisione stilistica, territoriali e di carattere. Buona parte dei vini proposti nello shop si trovano sulle carte di numerosi ristoranti stellati.
Uno spazio è riservato al mondo del vino naturale. Sono vini senza compromessi. Fermentati spontaneamente solo con la forza dei propri lieviti e senza il controllo delle temperature dei mosti; non vengono stabilizzati, chiarificati e filtrati. In buona parte dei casi non viene aggiunta solforosa neanche in fase di imbottigliamento. Vini come si facevano una volta. Stilisticamente meno precisi e omologati, possono presentare riduzioni o ossidazioni. Lo stesso vino può avere delle differenze olfattive e gustative non solo tra annate diverse ma anche tra bottiglie della stessa annata. Una nicchia che sta incuriosendo sommelier, addetti del settore e amanti del vino. Vini consigliati al cliente curioso e a quello che ritrova in questi vini naturali autenticità e tradizione. Provare per credere!
Usa le frecce sinistra/destra per navigare nella presentazione o scorri a sinistra/destra se stai utilizzando un dispositivo mobile